Terminati i primi due test match per Zaytsev e compagni: gli Azzurri guidati dal Ct. Blengini concludono con una vittoria e una sconfitta le due sfide amichevoli con la Slovenia in vista delle qualificazioni olimpiche.

Dopo una prima partita molto positiva, che ha visto la Nazionale imporsi per 3-1 davanti al pubblico dell'Eurosuole Forum di Civitanova, a Chieti è arrivato il turno della Slovenia di far sentire la propria voce. Sotto per 2-0, ieri gli Azzurri hanno cercato l'impresa del tie-break ma si sono arresi al quarto set. 

Buone le prestazioni dei due gialloblù che si sono alternati in campo: 18 i punti totali per Ivan Zaytsev, 8 quelli messi a terra da Daniele Mazzone. 

Due giorni di riposo e si riparte: il 29 luglio a Bari inizia un nuovo ciclo di allenamenti, che culminerà con il Torneo di Qualificazione Olimpica previsto dal 9 all'11 agosto. Di seguito la lista dei 25 convocati dal Ct. Gianlorenzo Blengini, Oltre al Capitano Ivan Zaytsev e a Daniele Mazzone, sarà presente al raduno anche Giulio Pinali. 

1 Davide Candellaro, 2 Riccardo Sbertoli, 3 Luca Spirito, 4 Davide Gardini, 5 Osmany Juantorena, 6 Simone Giannelli, 7 Giacomo Raffaelli, 8 Daniele Mazzone, 9 Ivan Zaytsev (capitano), 10 Filippo Lanza, 11 Fabio Balaso, 12 Dick Kooy, 13 Massimo Colaci, 14 Matteo Piano, 15 Roberto Russo, 16 Oleg Antonov, 17 Simone Anzani, 18 Nicola Pesaresi, 19 Daniele Lavia, 20 Gabriele Nelli, 21 Alberto Polo, 22 Oreste Cavuto, 24 Giulio Pinali, 25 Alessandro Piccinelli, 28 Francesco Recine.