Si chiude anche la terza pool della VNL 2023 con l’Italia di Ferdinando De Giorgi che accede ai quarti di finale, dove affronterà l’Argentina. Passa il turno anche il Brasile di Bruno Mossa de Rezende, mentre si ferma il cammino di Anton Brehme con la sua Germania.

Il nuovo centrale gialloblù chiude comunque il suo percorso nella competizione come uno dei migliori della propria squadra, avendo messo in luce quasi in ogni occasione le sue importanti capacità in attacco.

Fra i gialloblù protagonisti in questa VNL c’è sicuramente Bruno Mossa de Rezende, capitano e pilastro del suo Brasile che con otto vittorie e quattro sconfitte in totale accede ai quarti per incrociare la Polonia.

Fra le fila Azzurre primi scampoli di gara e ottime impressioni per Lorenzo Sala, mentre Tommaso Rinaldi si è ritagliato un ruolo di primo piano nello scacchiere di De Giorgi. Anche Giovanni Sanguinetti ha fatto parte della spedizione italiana nelle Filippine, mentre Filippo Federici è rimasto ad allenarsi dopo la convocazione nelle precedenti pool. L’Italia chiude con nove successi e tre sconfitte la prima fase, ma nelle gare nelle Filippine degli ultimi giorni gli Azzurri hanno collezionato quattro vittorie su quattro gare (3-0 alla Slovenia, 3-1 con Brasile e Giappone, 3-2 con il Canada).

Le gare dei quarti di finale sono in programma per il 19 e il 20 luglio.