Con grande orgoglio ALEA DESIGN, azienda specializzata del settore Sport Engineering, si è unita a LEO SHOES MODENA VOLLEY per la stagione 2020/2021, per creare un sodalizio finalizzato alla diffusione dell’analisi dello stato di forma e del recupero fisiologico degli atleti nel volley di alto livello.

L’obiettivo della partnership è quello di inserire il monitoraggio delle performance fisiologiche e bio-meccaniche degli atleti nel piano degli allenamenti, in modo da definire la variabilità del carico di allenamento e della capacità di recupero durante l’intera stagione.

Gli atleti da coinvolgere verranno definiti congiuntamente (con attenzione speciale riservata alle tante giovani promesse presenti nel roster), e le mappature di ogni singolo atleta includeranno screening in campo, prevalentemente durante normali sedute di allenamento.

Queste le parole di Andrea Sartoretti, Direttore Generale di Modena Volley: "Il volley, come tutti gli sport giocati ad alti livello, é in continua evoluzione, la crescita della specializzazione e dell'analisi di ogni singolo aspetto é divenuta assolutamente fondamentale. Grazie ad ALEA DESIGN avremo la possibilità di monitorare costantemente le performance dei nostri atleti, quella che é nata è una partnership nella quale crediamo fermamente, che può portarci ad un livello ancora più alto di gestione degli allenamenti*.

Per Massimo Milani, CEO di ALEA DESIGN: “Modena Volley rappresenta un banco di prova molto importante, e tecnicamente molto qualificante, per verificare la nostra capacità tecnica, l’affidabilità delle nostre metodologie di analisi e la qualità complessiva del servizio di ASM (Athlete Sport Management) che stiamo sviluppando per lo sport agonistico di alto livello. Credo che lo slogan che abbiamo scelto, crescere per competere, si sposi alla perfezione con la mission dei due partner, e con la visione di crescita nel medio periodo che entrambi vogliamo perseguire”.

COMPANY PROFILE

Spin-off fondato nel 2019 da 5 ricercatori del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ALEA DESIGN ha tra i suoi focus principali lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel campo dell’ingegneria applicata allo sport.

Ai servizi di mappatura fisiologica e bio-meccanica, tipici della preparazione atletica e del recupero fisico post trauma, associa la capacità di analisi dei risultati secondo gli indicatori di performance maggiormente rappresentativi, e la capacità di sviluppare dashboard (cruscotti) personalizzati di sintesi ad aggiornamento automatico per quantificare l’andamento storico dello stato di forma e del recupero dell’atleta.