Il PalaPanini si prepara a vivere una nuova fase della propria storia. Grazie ad un accordo siglato tra Modena Volley, Spettacoli Pro e SGR Music Show Agency, il palazzetto prenderà ufficialmente il naming di PalaPanini Arena in occasione di spettacoli ed altri eventi, aprendo nuovamente le porte non solo al grande volley, ma anche a concerti, spettacoli dal vivo, eventi culturali e intrattenimento di qualità. L’obiettivo condiviso è chiaro: valorizzare un luogo iconico della città e renderlo vivo durante tutto l’anno, creando nuove opportunità per sportivi, cittadini, famiglie e visitatori.

Con questa sinergia tra Modena Volley e le due realtà Spettacoli Pro e SGR Music Show Agency, che avranno l’esclusiva per l’organizzazione di concerti e spettacoli comici, la PalaPanini Arena sarà in grado di accogliere un calendario articolato che affiancherà alla stagione sportiva un ricco programma di eventi culturali e di intrattenimento, con l’intento di aumentare le occasioni di fruizione e rafforzare il legame tra il palazzetto e la comunità. Un passo importante verso una visione moderna e integrata del proprio patrimonio sportivo e culturale: un luogo che continuerà a ospitare la grande pallavolo, ma che da oggi diventa anche spazio di incontro, spettacolo e partecipazione.

Dalla primavera 2026, andranno in scena alla PalaPanini Arena i primi quattro eventi: il 27 marzo sarà protagonista Enrico Brignano con “Bello di Mamma 2026”, il 18 maggio spazio a “Esperienze D.M. – Terza Stagione” con i content creator Dadda, Awed e Dose, il 19 “Osteria Giacobazzi dove il clima delle osterie incontra la magia del Teatro” e il 20 con “La Fisica che ci piace” di Vincenzo Schettini.

DICHIARAZIONI

Elisa Bergonzini, Direttore Operativo Modena Volley: “L’accordo raggiunto con Spettacoli Pro e SGR per la gestione esclusiva dei concerti musicali e degli spettacoli comici della Palapanini Arena rappresenta un passaggio fondamentale sul quale stiamo lavorando da tempo e che finalmente prende corpo. Uno degli obiettivi della proprietà è stato fin dall’inizio quello di trasformare il palazzetto in un luogo vivo, non limitato alle partite del weekend o agli allenamenti, ma aperto e attivo ogni giorno dell’anno: uno spazio capace di generare aggregazione, cultura e nuove opportunità per la città. La nostra visione è quella di un’arena che, oltre alla grande pallavolo, ospiti eventi musicali, spettacoli, appuntamenti aziendali, manifestazioni sportive e iniziative capaci di riportare la Palapanini Arena a essere un punto di riferimento anche culturale nel panorama modenese. Questo accordo dà vita concreta a quel percorso, e siamo convinti che potrà portare grandi soddisfazioni a Modena, ai suoi cittadini e a tutti coloro che vivono questo luogo straordinario”.

Andrea Sartoretti, Direttore Generale Modena Volley: “Ringrazio Spettacoli Pro e SGS per il lavoro che hanno svolto per costruire questo accordo. La direzione della società è quella di rendere il PalaPanini attrattivo per eventi diversi da quelli sportivi, che pur rimangono il nostro core business. Quando giocavo qui si alternavano partite e concerti, il nostro obiettivo è ricreare quella situazione. Il PalaPanini sarà anche sede di una tappa importante degli Europei di pallavolo maschile 2026, Modena Volley si colloca infatti anche come organizzatrice di importanti eventi sportivi. Quello di oggi deve essere un nuovo inizio che porti entusiasmo al nostro ambiente”.

Patrick Contarini, CEO Spettacoli Pro: “Da oltre vent’anni anni porto artisti sul territorio di Modena e questo nuovo percorso mi rende particolarmente orgoglioso. L’accordo siglato per la gestione degli eventi extra sportivi al PalaPanini Arena rappresenta per me e per tutto il mio staff di Spettacoli Pro una bellissima opportunità, resa possibile grazie alla fiducia di Modena Volley e alla collaborazione con SGR. Siamo davanti a una sfida stimolante, nata dall’incontro tra realtà che rappresentano Modena non solo nella nostra regione, ma anche oltre i confini. Non vediamo l’ora di mettere la nostra esperienza al servizio di questa nuova avventura e di portare i primi grandi show in città. Il nuovo naming “PalaPanini Arena” è il segnale concreto della volontà di Modena Volley e della sua proprietà di rilanciare una struttura storica, pronta a posizionarsi come venue di riferimento per i grandi eventi comici e musicali, italiani e internazionali. Siamo pronti a contribuire e scrivere questo nuovo capitolo, con professionalità e entusiasmo”.

Andrea Tagliati, CEO SGR Music Show Agency: “Come SGR Music Show Agency siamo profondamente orgogliosi di prendere parte a questo progetto. Essendo modenesi, riempie di orgoglio me e tutto il mio team poter contribuire alla crescita di una realtà così importante proprio nella nostra città. La collaborazione e la fiducia che Modena Volley ha riposto in me, in SGR Music Show Agency e in Spettacoli Pro – con cui collaboro attivamente da diversi anni – ci danno ancora più entusiasmo e determinazione nel valorizzare al meglio la PalaPanini Arena. Il nostro impegno sarà quello di costruire una programmazione di eventi pensata per tutte le fasce d’età, portando a Modena alcuni tra i migliori spettacoli presenti oggi nel panorama nazionale e internazionale. PalaPanini Arena ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento per la musica, lo spettacolo e l’intrattenimento, e lavoreremo con grande serietà e passione perché questo progetto cresca e si affermi nel tempo”.